top of page

MARIA ROSARIA RUSSO

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto, con il n. 5547 e 


Mi occupo di problematiche di sviluppo, di apprendimento e del comportamento. Dopo il diploma mi sono trasferita a Padova per realizzare un sogno: laurearmi in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Durante il periodo universitario come volontaria e successivamente come tirocinante post lauream, ho approfondito le possibilità di intervento didattico con bambini con Sindrome di Down e Autismo.

Successivamente, mi sono specializzata in interventi nelle problematiche di apprendimento, conseguendo il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, diretto dal Prof. Cesare Cornoldi, presso l’Università degli studi di Padova. Ho maturato un’ampia esperienza clinica collaborando con il Servizio universitario per i Disturbi dell’Apprendimento diretto dal Prof. Cornoldi e con il Centro per le difficoltà di apprendimento diretto dalla Prof.ssa Daniela Lucangeli.

Nel 2009 ho conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia, con titolo di Specialista in Psicologia del Ciclo di vita – Indirizzo: Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap, presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di vita dell’Università degli Studi di Padova, con votazione 70 e lode. Dal 2009 al 2014 ho svolto attività clinica come psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Regionale per i Disturbi dell’Apprendimento dell’ULSS 20 Verona, occupandomi di valutazioni psicodiagnostiche e certificazioni ai sensi della Legge n. 104 e della Legge n. 170, gruppi di psicoterapia per genitori, interventi per problematiche di apprendimento e di comportamento in bambini e adolescenti. Ho maturato esperienza decennale come docente per Master universitari sui Disturbi di Apprendimento, come formatrice per docenti e operatori sanitari. Da circa 5 anni lavoro negli Istituti Comprensivi come psicologa scolastica. Ho pubblicato volumi per le case editrici Erickson e Giunti scuola.


russo.cpf@gmail.com

bottom of page